venerdì 23 marzo 2012

Vergogna o imbarazzo? Secondo Capitolo di una lunga storia.



Sant'Agata di Militello. Vergogna o imbarazzo? Secondo Capitolo di una lunga storia.
I lavori di completamento del primo lotto per la "Riqualificazione del Lungomare lungo l'Asse del Borgo Marinaro e delle Aree adiacenti al Castello Gallego", all'inizio di questa settimana sembravano essere ripresi. Due operai per conto di "non si sa chi" (o meglio, io lo so), avevano cominciato a collocare sul tratto della scalinata  e sullo scivolo che io ho chiamato "della vergogna", la relativa pavimentazione e mi avevano anticipato che dovevano collocare anche la ringhiera di protezione, ma.... oggi, venerdì, nessuno più lavora. Settimana cortissima? Anche lo scavatore, in prossimità dello spiazzo adiacente la piazzola sopra le pompe di sollevamento della rete fognaria, è rimasto fermo e la gettata di cemento per allargare e prolungare il marciapiedi è rimasta incompleta. In questo tratto dovrebbe essere collocata la "fontana artistica con la "Sirenetta"

Vero è che il completamento e la consegna dei lavori deve avvenire, come da contratto e da Tabella, entro il 1° Giugno 2012, ma è anche vero che queste lunghe interruzioni dei lavori, la rinuncia e il cambio di una delle imprese  esecutrici dell'ATI aggiudicataria, potrebbero giustificare il ritardo nel completamento. La consegna e quindi l'inizio dei lavori è avvenuto il 15 ottobre 2010. Come potranno giustificare alcune inadempienze, una non corretta esecuzione dei lavori, il mancato rispetto e mancata esecuzioni di alcune opere e tante altre cose che non mi sembre utile, in questa sede e in questo momento "sciorinare"?
Mi chiedo anche se "qualcuno" dei nomi elencati in tabella "pagherà" alla collettività, all'Ente erogatore del finanziamento e/o all'Ente appaltante, qualcosa di tasca propria o restituirà qualcosa di quanto ha percepito o percepirà. Staremo a vedere. Intanto, io, da Sindaco, da primo cittadino, da progettista, da Tecnico o da Direttore dei lavori, mi vergognerei se fossi al loro posto. Ma mi vergognerei sul serio oppure proverei qualcos'altro? Ma neanche "imbarazzo" provano. Molta gente è "insensibile" a qualsiasi emozione e/o sentimento. Forse, in loro, tre solo sentimenti negativi prevalgono sugli altri: l'odio, l'invidia e la vendetta.
Non lo so proprio. Certo, riflettendo, al loro posto non vorrei proprio trovarmi neanche se mi pagassero il doppio o il triplo di quello che loro percepiscono o percepiranno.
Staremo a vedere e a sentire, intanto la primavera è iniziata, l'estate si avvicina e il lungomare e le due ville sono in uno stato talmente pietoso che neanche la mente più perfida, ingenerosa e incosciente avrebbe mai potuto, neanche lontanamente, concepire. E la spiaggia, le docce e tutto il resto? E il mercato settimanale verrà trasferito su questo tratto del lungomare? L'indignazione, altro sentimento astratto, assalirà improvvisamente i cittadini santagatesi? La "rassegnazione" di cristiana e cattolica memoria subentrerà o è già subentrata nell'animo esasperato dei miei "benamati" concittadini?

Nessun commento:

Posta un commento