venerdì 6 aprile 2012

Fondi europei. Ventidue i progetti approvati. Al secondo posto il progetto di riqualificazione del lungomare santagatese.

Sant'Agata di Militello. Fondi europei. Ventidue i progetti approvati. Al secondo posto il progetto di riqualificazione del lungomare santagatese.
Imminente apertura dei primi cantieri dedicati alla valorizzazione urbanistica del territorio siciliano. Le opere, per un totale di 9.407.222 euro, seguono la linea denominata 3.1.3.2, ovvero la “Valorizzazione di contesti architettonici, urbanistici e paesaggistici, connessi alle attività artistiche contemporanee”.Si tratta dei fondi del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale - Por-Fesr - Sicilia 2007/2013. Indispensabile forma di investimento per una Una regione, come la nostra, ricca di potenzialità  deve cogliere tutte le opportunità che le si palesano dinnanzi.



 E' una forma di investimento per un territorio che necessita di una rivitalizzazione. Il fine ultimo di questi Fondi Europei è soprattutto quello di aumentare la competitività internazionale aiutando al contempo le imprese locali mettendole così in grado di generare movimento economico e stimolare l’occupazione. Lunga l'attesa, dovuta all'attenta  procedura per stabilire quali fossero i progetti ammissibili al finanziamento. L'assessorato regionale ai Beni Culturali e all'Identità Siciliana ha pubblicato con decreto del Dirigente Generale, Gesualdo Campo, una graduatoria nella quale compaiono ventidue progetti di lavoro suddivisi fra finanziamenti integrali ( quindici)  e parziali (sette) .
 Sono progetti ambiziosi che potranno ridefinire il profilo della regione a livello artistico, culturale, economico e strategico. I criteri di selezione seguiti sono stati sanciti dalla qualità del singolo progetto valutato dal dipartimento al quale fa capo e da un comitato interdipartimentale in relazione al Piano integrato di sviluppo territoriale - Pist - al quale appartiene perché la Regione Sicilia è stata suddivisa in 26 coalizioni territoriali che hanno la possibilità di stabilire Pist o Piani Integrati di Sviluppo Urbano - Pisu -, ad hoc. 
Al primo posto della graduatoria risulta la ristrutturazione dell'ex serbatoio dell'acquedotto di Ramacca da trasformare in museo - punteggio 53,85/100 .
Segue la riqualificazione del lungomare di Sant'Agata di Militello - 49,61/100 - 
Al terzo posto il completamento del Parco urbano di Campobello di Licata - 47,11/100 - .
 In questo lungo elenco si trovano anche il progetto di riqualificazione dei centri storici di Gravina di Catania, di Comiso e di Pedara, la rivalorizzazione dei ruderi della chiesa del Purgatorio di Partanna, la trasformazione a centro di aggregazione sociale dell'ex macello di Caltagirone, l’ultimazione del convento dei Cappuccini di Scicli e la riconversione del complesso architettonico di palazzo Alberti di Mazzarino.
 Ovviamente, non tutti i progetti verranno finanziati, alcuni saranno solo schede di progetto che, inserite in graduatoria, dovranno essere prodotte in progetti esecutivi di importo pari o inferiore a quello concesso. Il carteggio verrà successivamente inviato alla Corte dei Conti per un ulteriore esame e dopo, saranno elargite le somme e potranno partire le gare d'appalto.
Il Por-Fesr ha assegnato all'assessorato ai Beni Culturali complessivamente 340 milioni di euro, suddivisi in quattro macro-aree: istituti periferici dell'assessorato, enti locali, privati e dipartimenti dell'assessorato. Dopo aver stilato le graduatorie, è seguita una fase di definizione della spesa e i dipartimenti dell’assessorato si occupano dei finanziamenti legati ai Pist, per un totale di circa 80 milioni suddivisi in 8 decreti. (rif. LA SICILIA - 03 Aprile 2012)
 Purtroppo la scarsa attenzione rivolta alla gestione dei fondi comunitari in Sicilia, ha determinato nei mesi scorsi grandi e profonde critiche verso l’inerzia, l’incompetenza e la mancanza di visione globale dei responsabili della gestione dei fondi europei. 

1 commento:

  1. alexio9217:26

    Quindi ci possiamo preparare a vedere completato lo scempio iniziato con la "riqualificazione" della villa bianco!!!!
    Ecco la graduatoria completa: http://www.euroinfosicilia.it/Portals/0/Opportunit%C3%A0/allegato%20A%20ddg%2051-2012.pdf

    RispondiElimina