Sant'Agata di Militello. "U chianu i Rizzu". Una Proposta di Programma integrato per la riqualificazione urbana, edilizia ed Ambientale.
Pare, dicono, si vocifera che presto (?) il centro storico detto ù chianu 'ì Rizzu sarà riveduto, corretto, abbellito, ampliato e, ove pericolante, sanato e raddrizzato con fondi pubblici, ricchi premi e cotillon.
Questo piano d'attacco frontale al degrado e al bruttume prevede, sembra, anche l'area tra il cinema Aurora e la scuola elementare.
Dal liceo scientifico alle scuole elementari c'è poca distanza, potrebbero cogliere l'occasione per inserire un progettino semplice semplice. Un tapisroulant ad energia solare, posto su sopraelevata, che dallo scientifico porta all'Agorà, diciamo un moderno tappeto magico.
Dicono che con questo riammodernamento del paese ricaveranno in quell'area persino dei capientissimi parcheggi. Inserire nel "progettino" snello e velocissimo anche il tapisroulant pro studenti con nonni al seguito non dovrebbe essere impossibile nè troppo complicato.
Ci sono ditte che fanno dei veri miracoli che mancu a Madunnuzza dù Tindari sarebbe in grado, giusto Aladino può!
Spero che gli immaginifici e miraco(l)losi amministratori leggano e prendano appunti e questa volta il copyright è mio!! (Zà Peppa)
p.s. Spero che tutto questo miracolume sia fatto all'insaputa dei nostri amministratori, altrimenti se ne saranno coscienti non se ne fa nulla di sicuro! (continuate a leggere la risposta del Blogger cliccando su "Leggi tutto")
-----------------
Gentile ed assidua lettrice, affronterò "di petto" quanto progettato dai nostri infaticabili uffici tecnici per accedere ai contributi previsti dal Bando Pubblico "Programmi Integrati per il recupero e la riqualificazione delle città" - GURS n.22 Parte I del 16 Luglio 2010 -
Debbo ammettere che quel pomeriggio nel quale si è discusso e presentato il "Progetto" ai consiglieri, io non ho potuto parteciparvi, come cittadino e titolare di questo Blog, per sopravvenuti impegni. Mi sono documentato e informato (e che informazione!) dalla stampa, dai media e da qualche consigliere. Ma sono come San Tommaso. Se non vedo con i miei occhi e non tocco con le mie mani non credo più a niente.
Ho chiesto al consigliere Puleo di farmi avere la copia di un supporto magnetico nel quale c'è qualche documentazione. Lo sto visionando e stampando. Appena mi renderò conto di tutto, non mancherò di sintetizzare e rendere comprensibile ai lettori tutti, e cioè, a quelli con la "Za", con lo "Zu", con il "Dott", con "gna", con "mastru", con il "sign.", con il "consigliere", davanti al nome di battesimo e al cognome. Anche perché quest'ultimi (i consiglieri) non penso avranno avuto modo di documentarsi a sufficienza e tra poco dovranno, in consiglio, approvare entro il 30 di questo mese, tutta l'operazione. Come tutte le "operazioni" il risultato finale potrebbe essere incerto, "deflagrante" in questa parte del paese e a vantaggio di pochi e non della "collettività", dei giovani e dei meno abbienti. Mi farebbe piacere, ripeto, veder cambiato il volto e l'aspetto di questa "zona storica" della nostra cittàdina e veder tolte tutte le "brutture" che, per "atavica" e "abulica" costituzione di cittadini e amministratori del passato, abbiamo ereditato.
Ai consiglieri, consiglio, prima di approvare il tutto, meditate, informatevi meglio e non "pendete" solo dalle labbra di coloro che vorrebbero farvi vedere "la vie en rose" mentre tutto il resto è "nero" più nero del nero, anzi più buio del buio. Continuate a seguirmi e a leggere "L' Altra Informazione".
Se dovessi sbagliarmi nell'emettere giudizi o nell'aver non compreso bene alcuni "passaggi", "mi corrigerete". (cirosca)
Nessun commento:
Posta un commento